GIANNI CRIMALDI

CANDIDATO SINDACO

LISTE A SUPPORTO

CHI SONO

Nato a Napoli il 20/7/1953 e residente Ladispoli dal 1976.

Sposato con Clementina Iazzetta dal 1981. Padre di due figli e nonno felice dal 2013.

Funzionario amministrativo Ospedale Bambino Gesù in pensione.

Responsabile politico dell’Italia dei Valori dal 1997.

Assessore alcommercio e attività produttive del Comune di Ladispoli da luglio 2007 a settembre 2009. Assessore al bilancio per 5 anni da settembre 2009.

Nel 2011 ho portato il Comune di Ladispoli al primo posto tra tutti i 378 comuni della regione Lazio, a livello di bilancio e finanze. In conseguenza di ciò il Comune di Ladispoli ha beneficiato per gli anni 2012 e 2013 di due bonus per una somma complessiva di circa 1.200.000 euro concessa dal Ministero delle Finanze come Comune virtuoso.

Da luglio 2016 ricopro l’incarico di Delegato alla Pubblica Istruzione

PROGRAMMA ELETTORALE

1. LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONE ARREDO URBANO
  • Risistemazione delle strade, marciapiedi e del sistema fognario (previsione di spesa 10.000.000,00 €)
    di cui il 20% a fondo perduto, la richiesta di mutuo con interesse agevolato dello 0,87% sarà inoltrata
    alla BEI (Banca Europea Investimenti);
  • Bando di gara di pubblico interesse decennale per l’assegnazione della manutenzione del
    verde pubblico;
  • Creazione di aree giochi antinfortunistiche per bambini nei parchi pubblici sponsorizzate dalle grosse
    Aziende Commerciali;
  • Pulizia delle caditoie (tombini) a frequenza trimestrale;
  • Realizzazione marciapiedi via Settevene Palo lato Cerreto;
  • Riordino di tutti i passaggi pedonali per i diversamente abili;
  • Verificare la fattibilità per la rimozione dei varchi pubblicitari su viale Italia.
2. SERVIZIO IGIENE E AMBIENTE
  • Riduzione di almeno il 20% delle tariffe delle utenze domestiche e non domestiche (TARI);
  • Controllo del servizio igiene e ambiente tramite i pensionati militari d’Arma;
  • Azzeramento dei costi per la raccolta differenziata per il Cimitero circa 70.000,00 € l’anno;
  • Installazione di almeno 20 colonnine di rifornimento per le autovetture e motocicli ad energia
    elettrica;
  • Incentivazioni all’utilizzo di autovetture elettriche tramite speciali convenzioni privilegiando i
    cittadini residenti;
  • Attivazione del progetto per la realizzazione di una stazione di servizio di Gas Metano;
  • Disinfestazione e derattizzazione con la calendarizzazione obbligatoria emanata dal Ministero della
    Salute
  • Realizzazione di un digestore anaerobico da 120 KW/h per risparmiare circa 800.000 euro annue
    dovuto allo smaltimento dell’umido attualmente inviato in Lombardia e Veneto al costo di circa 150
    euro a tonnellata.
3. MOBILITA’ SOSTENIBILE PER I DIVERSAMENTE ABILI
  • Parcheggi con avviso di allarme acustico sul posto riservato con segnalazione al Comando della
    Polizia locale;
  • Abbattimento delle barriere architettoniche presenti nella nostra città;
  • Parcheggio gratuito illimitato sulle strisce blu.
4. SERVIZI SOCIALI E ASSISTENZA
  • Revisione e ridistribuzione dei finanziamenti risparmiati con la rimodulazione dei contratti in essere (RSA,
    CASA FAMIGLIA E ISTITUTI VARI) in base alla legge n° 209 del 28/12/2015 sulla Spending Review;
  • Concorso per l’assunzione di n° 4 Assistenti sociali;
  • Riorganizzazione del servizio assistenza diversamente abili nelle scuole;
  • Revisione del servizio di refezione domiciliare;
  • Rivalutazione del contributo orario e incremento dei servizi per la risocializzazione delle persone
    anziane;
  • Istituzione di convenzioni a basso costo con le maggiori strutture alberghiere nazionali e
    internazionali dedicate agli anziani;
  • Accordo con le Società di trasporto passeggeri per la realizzazione di 2 gite mensili per i corrispettivi
    Centro Anziani;
  • Rivisitazione di tutti i contratti a scadenza con le Cooperative e assunzione del personale tramite
    borse di lavoro per lavori socialmente utili;
  • Individuazione di un’area per l’istituzione di una colonia estiva per bambini compreso il trasporto e
    accompagnamento;
  • Riapertura dello sportello per la tutela dei consumatori della lotta all’usura e per l’assistenza legale
    sanità e imprese;
  • Reintroduzione della carta d’argento per speciali convenzioni con esercizi commerciali, laboratori di
    analisi, radiologici e studi specialistici privati;
  • Realizzazione di uno spazio fisico dove le varie realtà associative e del terzo settore in rete e in
    stretto rapporto con il Comune possano collaborare a progetti, partecipare insieme a bandi
    pubblici e privati, condividere obiettivi (primo fra tutti la lotta alla povertà e all’esclusione sociale),
    creare banche dati comuni e rendere più efficiente la loro azione denominata “La Cittadella della
    Solidarietà”.
  • Aiuto alle famiglie in stato di disagio e alle persone senza fissa dimora, in collaborazione con
    l’associazione ONLUS “IPV – Insieme Per Vivere”.
  • In relazione alla legge nazionale contro lo spreco alimentare, realizzazione di un regolamento
    comunale per applicazione in toto della legge stessa.
  • Lotta alla “ludopatia” in riferimento alla nostra proposta di legge nazionale. Troviamo immorale che
    lo Stato prenda denaro sacrificando le persone. Intorno all’azzardo si muove un mondo sommerso
    che fa capo alla criminalità organizzata. Alla lotta al gioco d’azzardo abbiamo unito anche la lotta
    all’evasione ed alla corruzione, due cancri che vogliamo debellare e che impediscono al Paese di
    crescere.
5. SICUREZZA STRADALE
  • Rifacimento di tutta la segnaletica orizzontale realizzata con vernici speciali indelebili con lo scopo di
    aumentare la visibilità;
  • Assunzione di almeno 40 Vigili di quartiere (5 x ognuno) con una spesa di copertura finanziaria di
    1.000.000,00 € l’anno;
  • Bando di gara per assegnazione illuminazione pubblica con gestione di almeno 15 anni con
    sostituzione delle lampade ad alta luminescenza a basso consumo per una maggior sicurezza e
    incolumità dei cittadini.
  • Installazione dei cosiddetti dossi svedesi per ridurre la velocità delle auto in certi tratti stradali.
6. VIABILITA’
  • Applicazione in toto del piano del traffico deliberato dal Consiglio Comunale marzo 2014;
  • Rimodulazione del servizio parcheggi a pagamento con istituzione di abbonamenti per le attività
    commerciali e residenti.
7. TRASPORTI
  • Raddoppiare il numero delle licenze dei taxi fino a 12 unità;
  • Nuove autorizzazioni per il servizio N.C.C.;
  • Convenzioni con il servizio dei TAXI per ottenere una tessera annuale che dà diritto ad un notevole
    sconto per anziani e diversamente abili;
  • Richiesta alle Ferrovie dello Stato (RFI) dell’anticipazione della 1° corsa mattutina alle ore 5;
  • Richiesta aumento delle corse ferroviarie nei giorni.
8. URBANISTICA
  • STOP alla cementificazione ed incentivare la ristrutturazione e la riqualificazione delle strutture
    preesistenti nel rispetto del PRG con agevolazioni sulle imposte e tasse comunali;
  • Area di servizio comunale attrezzata per i camper con possibilità di carico e scarico liquidi;

OLMETTO-MONTERONI:

  • Sensibilizzazione degli aderenti al Consorzio al fine di facilitare l’applicazione della delibera
    approvata in Consiglio Comunale nel marzo 2017 per la concessione e realizzazione delle opere
    primarie e secondarie.

CERRETO:

  • Massima collaborazione con i Commissari liquidatori nominati dal Presidente del Tribunale di
    Civitavecchia per una rapida chiusura del Consorzio Cerreto e massima collaborazione ai soci del
    consorzio in eventuali richieste di risarcimento.

MARINA S. NICOLA:

  • Acquisizione al patrimonio comunale di tutte le opere di urbanizzazione primaria e secondaria;
  • Abolizione del contributo annuale comunale.

MIAMI:

  • Massima collaborazione con il Comitato di quartiere per eventuali richieste.

CONSORZI DI URBANIZZAZIONE:

  • Per la miglior tutela di interessi generali della nostra comunità sarà creato un apposito link
    all’interno del sito del Comune relativo a tutti i consorzi di urbanizzazione presenti nel territorio,
    alimentati costantemente da dati e informazioni di interesse pubblico.

BANCA DATI DEL COMUNE:

  • Creazione della banca dati comunale che sarà alimentata costantemente sulla base di informazioni
    che saranno richieste a tutti gli Amministratori di condominio presenti nel nostro comprensorio in
    merito all’invio mensile dell’anagrafe condominiale.
    In ultimo e non per importanza vogliamo dire che siamo e saremo sempre contro ogni forma di
    abusivismo e illegalità.
9. CULTURA
  • Completamento dei lavori dell’Auditorium e gestione pubblica del Teatro e Cinema da parte del
    Comune;
  • Assegnazione triennale per le Associazioni Socio-Culturali dei locali del Centro Arte e Cultura che
    intendono sviluppare le attività artistiche all’interno della struttura favorendo Musica e Arte.
  • Realizzazione di n° 2 sale prova insonorizzate così suddivise una al Centro Arte e Cultura e l’altra al
    Centro di Aggregazione Giovanile per permettere ai gruppi musicali di svolgere le loro attività.
10. SPORT
  • Realizzazione di una Cittadella dello Sport zona Cerreto Viale Mediterraneo su verde pubblico in
    un’area di circa 6 ettari comprendente un Centro Natatorio, Palazzetto dello Sport e campo di Rugby
    con finanziamenti pubblici tramite la B.E.I;
  • Agevolazioni fiscali sulle palestre affiliate alla Federazione del CONI,
  • Riordino e riqualificazione delle piste ciclabili esistenti con l’attuazione del progetto denominato
    “GREEN RING” per favorire l’utilizzo di mezzi ecologici e disincentivare l’uso delle auto e motocicli
    all’interno della città;
  • Contributo economico comunale per le famiglie meno abbienti per far frequentare le discipline
    sportive ai propri figli;
  • Incentivare tutti i tipi di sport acquatici vela, windsurf, e nuoto;
  • Sostenere manifestazioni come “Correndo nei giardini” e organizzare tornei giovanili di calcio con
    manifestazioni internazionali;
  • Incentivare la disciplina schermistica con inserimento dell’attività nelle scuole;
  • Realizzazione di una palestra scolastica nel plesso di via Florida e via Virginia;
  • Riqualificazione e riordino dei 2 campi di basket e campo di calcetto siti in via Firenze da dare in
    gestione ad Associazioni ONLUS.
11. TURISMO
  • Manifestazioni mensili da svolgersi nei quartieri anche quelli periferici sottovalutati dalle precedenti
    Amministrazioni, da parte dei gruppi musicali e artistici quali banda, orchestre e band e artisti pittori
    e scultori;
  • Eventi mensili enogastronomici per l’incentivazione e conoscenza dei prodotti locali con privilegio di
    quelli biologici;
  • Partecipazione alla Rassegna Mondiale “Fiera delle Crociere” che si svolge a Miami (StatiUniti) per
    l’inserimento nel circuito di tour crocieristi con la collaborazione delle attività commerciali e
    artigianali del territorio;
  • Accordi turistici commerciali con i Comuni limitrofi per incentivare il turismo da crociera;
  • Convenzioni con prezzi calmierati con tutti i ristoratori di Ladispoli;
  • Ricollocamento dei lavoratori addetti ai servizi sospesi dalla Magistratura con nuove autorizzazioni
    regolamentate per nuovi punti di spiaggia attrezzata.
12. POLITICHE GIOVANILI
  • Incentivare il Consiglio Comunale delle politiche giovanili alla realizzazione di progetti, eventi e
    manifestazioni con lo stanziamento annuale di almeno 12.000 euro da gestire insieme
    all’Assessorato alla cultura sport e turismo;
  •  Fornitura e messa in opera di arredi attrezzature e apparecchiature a completamento del Centro
    Aggregazione Giovanile di viale Mediterraneo;
  • Realizzazione di punti di ristoro per gli associati tramite la riutilizzazione di container;
  • Istituzione di una carta giovani per poter usufruire di speciali convenzioni con esercizi commerciali in
    particolare acquisti di libri, musica, arte, informatica, telefonia e sport;
  • Istituzione di uno sportello giovanile europeo in collaborazione con altre realtà giovanili internazionali;
  • Partecipazione al bando nazionale del servizio civile con progetti dedicati.
13. COMMERCIO E ATTIVITA’ PRODUTTIVE
  • Trasformazione della zona artigianale in commerciale al 100% con la salvaguardia dei marchi esistenti;
  • Copertura del plateatico del mercato giornaliero di via Ancona con infrastrutture prefabbricate con
    installazione di pannelli fotovoltaici per risparmio energetico;
  • Rimodulazione delle licenze assegnate alle aziende agricole del mercato giornaliero al fine di incrementare la vendita di prodotti a km 0;
  • Istituzione dell’isola pedonale su viale Italia nei giorni festivi e prefestivi per favorire il commercio delle attività degli esercizi di vicinato.
14. AGRICOLTURA
  • Collaborazione all’incentivazione nazionale ed internazionale del carciofo IGP;
  • Dare stimoli alle attività produttive agricole verso un indirizzo biologico al fine di migliorare la qualità
    dei prodotti e la salvaguardia dell’ambiente;
  • Piena attuazione del regolamento comunale per la vendita di prodotti a km 0 nei vari quartieri di
    Ladispoli con calendarizzazione settimanale;
  • Realizzazione su terreno comunale di una struttura coperta per la vendita di prodotti locali a km 0.
15. IMMIGRATI
  • Tenuto conto dell’equa distribuzione sul territorio provinciale voluta dal Prefetto di Roma e
    considerata l’esigua percentuale di nuovi arrivi di migranti e profughi già identificati si riterrà opportuno
    prevedere dei progetti mirati alla richiesta di finanziamenti UE, per non incidere sulle casse comunali.
16. RISORSE FINANZIARIE – BILANCIO
  • Lotta all’evasione ed elusione fiscale:
    Bisogna attivarsi per far affluire al Comune tutte le risorse di cui ha diritto principalmente
    rimodulando la piattaforma informatica per la lotta all’evasione ed elusione;
    Formare i dipendenti degli uffici preposti alla nuova organizzazione per poter migliorare il controllo;
  • Riutilizzazioni delle maggiori entrate per l’abbattimento delle imposte e tasse comunali (TASI-IMU-
    TARI e ADDIZIONALE IRPEF);
  • Concertazione con i cittadini, associazioni e sindacati per l’attivazione del bilancio partecipativo;
  • Ricontrattazione con i locatori dei canoni di affitto sostenuti dal Comune;
  • Applicazione del regolamento del baratto amministrativo;
  • Affinare le competenze per accedere in maniera più consistente ai finanziamenti regionali ed europei;
  • Nuovo bando pubblico per l’assegnazione della pubblicità comunale.
17. SICUREZZA
  • Disporre forme di controllo con assunzione di almeno 40 vigili di quartiere (5 x ognuno) con
    una spesa annuale di copertura finanziaria di 1.000.000 di euro;
  • Trovare forme di collaborazione congiunte tra le forze preposte al controllo del territorio e
    all’ordine pubblico attraverso pacchetti di interoperabilità per prevenire e contrastare la situazione
    di micro e macro criminalità e devianza sul territorio coinvolgendo anche le Associazioni d’Arma che
    insitono nel Comune;
  • Accordo speciale con finanziamenti comunali con le Associazioni d’Arma per la realizzazione di
    progetti dedicati alla prevenzione e al controllo sulle devianze dei comportamenti sociali
    giovanili quali droga, alcool e prostituzione;
  • Verifica della possibilità/fattibilità di un’apertura di un Commissariato della Polizia di Stato.
18. SERVIZI PER LA SALUTE
  • Richiesta di incremento dei servizi ambulatoriali specialistici pomeridiani con l’apertura del sabato
    pomeriggio e della domenica mattina;
  • Richiesta di apparecchiatura per la RMN e TAC;
  • Richiesta di screening pediatrici alle scuole materne, I° e II° grado con sensibilizzazione alla
    prevenzione delle malattie infettive e richiesta assegnazione di personale infermieristico
    per l’assistenza agli studenti richiedenti.
19. LAVORO

Favorire l’insorgenza di nuovi posti di lavoro:

  • Sicurezza: Bando pubblico per assegnazione di 40 vigili di quartiere;
  • Rilascio concessioni per spiagge attrezzate;
  • Rimodulazione di tutti i contratti con le Cooperative e Società fino alla scadenza naturale
    privilegiando assunzioni di LSU (lavoratori socialmente utili) aumentando così a parità di
    importo i posti di lavoro;
  • Bando pubblico per assunzioni di n° 4 assistenti sociali.
20. PERSONALE
  • Riordino dei servizi e degli uffici comunali tramite potenziamento del sistema informatico
    dedicato all’ufficio anagrafe;
  • Ottimizzazione del personale dei vari uffici con rotazione biennale delle posizioni;
  • Ridistribuzione del fondo comunale con applicazione dei criteri di merito;
  • Incremento dei corsi di aggiornamento e perfezionamento per tutti i settori dell’Amministrazione in
    particolare per il front office con apprendimento della lingua inglese e francese.
21. PARTECIPATA FLAVIA SERVIZI SRL

In attesa della sentenza del Consiglio di Stato riguardo il passaggio gestionale della rete idrica e fognaria
e degli impianti di depurazione, ottenere una stima economica di suddetti impianti al fine di concordare
un equo indennizzo da parte dei subentranti.

  • Bando di gara per diminuire di almeno il 30% il costo del trasporto scolastico pari a circa 1.000.000
    di euro;
  • Riordino delle farmacie comunali con la riorganizzazione degli acquisti e delle vendite dei prodotti
    farmaceutici, di banco e profumeria;
  • Riordino e riorganizzazione del servizio parcheggi a pagamento con sistema di telemetria in
    tempo reale;
  • Sostituzione di tutti i parcometri sprovvisti di pagamento con carta;
  • Chiusura pubblicazione della rivista “Il gazzettino di Ladispoli” per un risparmio di circa 90.000 euro
  • Rivisitazione dei contratti di servizio della pulizia degli uffici comunali e delle spiagge.
22. PUBBLICA ISTRUZIONE
  • Sostituzione del database dell’anagrafico del servizio refezione scolastica al fine di aggiornare i dati
    mancanti;
  • Contributi alle Istituzioni scolastiche tramite presentazione dei progetti nei limiti dei finanziamenti
    regionali;
  • Istituzione di borse di studio tramite bonus per l’acquisizione di materiale scolastico;
  • Contributo comunale agli Istituti scolastici per i progetti di interscambio culturale internazionale;
  • Istituzione di uno sportello dedicato alla presentazione dei progetti internazionali coordinati
    su finanziamento con fondi europei;
  • Gestione pubblica asilo nido comunale.
23. TUTELA ANIMALI
  • Dotare finalmente la nostra comunità di un canile comunale e\o di un luogo per stallare gli animali
    ritrovati sul territorio, gestito dai volontari attraverso una convenzione, che possa comprendere
    anche una postazione veterinaria dove operino i veterinari che si rendessero disponibili e\o
    veterinari neolaureati o, magari, in collaborazione con la ASL di appartenenza;
  • Realizzare campagne gratuite per l’inserimento di microchip per i cani e gatti con controllo della
    proliferazione degli stessi;
  • Promuovere le adozioni soprattutto degli animali nei canili/gatti magari attraverso convenzioni con i
    veterinari di zona;
  • Fornire ai volontari che si prendono cura delle colonie feline ed alle associazioni animaliste dei bonus
    da utilizzare per l’acquisto di cibo presso supermercati e\o negozi per animali che vorranno aderire
    così come per l’acquisto di medicinali presso le farmacie comunali;
  • Installare delle casette dispensatrici di acqua e cibo per animali randagi alimentate, ad esempio,
    dalla raccolta di bottiglie di plastica (ne esistono di simili addirittura in Turchia!) con il cui ricavato
    prevedere anche in parte l’erogazione di bonus spendibili nei supermercati aderenti;
  • Aumentare i bidoni raccoglitori delle deiezioni canine;
  • Migliorare i luoghi di sgambamento per cani già esistenti e dotarne di nuovi nelle zone della città in
    cui mancano;
  • Formare personale specializzato, in collaborazione con le Guardie Eco-zoofile, individuandoli tra
    dipendenti delle Forze Armate in pensione, addetto al controllo dei microchip, dei cani vaganti e
    della raccolta delle deiezioni multando i trasgressori;
  • Costruire un cimitero dove poter dare sepoltura agli animali d’affezione;
  • Far osservare il Regolamento sul Possesso e sulla Tutela degli Animali deliberato in
    Consiglio Comunale in data 1° aprile 2014;
  • Prevedere dei periodici tavoli di confronto con i volontari e le associazioni animaliste;
  • Campagna di sterilizzazione da parte del Comune in collaborazioni con le Associazioni.
24. INNOVAZIONE
  • Snellire la burocrazia, ottimizzare i servizi al cittadino impiegando in maniera produttiva e attenta
    le risorse dell’informatica attuale con utilizzo degli strumenti idonei risparmiando sui costi;
  • Un ammodernamento del settore informatico del Comune e della Municipalizzata potrebbe
    facilitare alcuni processi, potrebbe andare incontro alle richieste dell’utente e utilizzare al meglio
    politiche comunitarie volte alla modernizzazione dei servizi.
    Occorre fare passi in avanti nella connessione con i cittadini e dare quindi la possibilità di utilizzare la rete.
25. TRASPARENZA E PARTECIPAZIONE

Scandali nella pubblica Amministrazione, corruzione, evasione fiscale sperpero e maneggio del
denaro pubblico a fini personale favoritismi, hanno punteggiato le cronache degli ultimi tempi in un
crescendo tale da generare nella gente comune onesta, oppressa dal carovita, un senso di ripulsa
verso la politica e sfiducia nelle Istituzioni e in chi è demandato ad occupare ruoli dirigenziali.
E’ compito responsabile del SINDACO ricostituire un rapporto sano e sincero tra la politica e la società
proponendo un modello amministrativo fondato sull’accesso diretto del cittadino non solo a forme
democratiche di partecipazione alle scelte ma anche al Controllo di Gestione nella pratica del bilancio e
relativi documenti contabili. L’Impresa Comune, nel nome della Trasparenza, può applicare i sistemi
informatici in dotazione alle moderne aziende, per fornire al pubblico, in tempo reale, i dati
relativi alle singole voci di spesa legate o non ai finanziamenti statali, regionali, UE e ad
eventuali coperture extra.

  • Istituzione dell’Albo delle Associazioni di cittadini e del relativo Regolamento che disciplinerà
    l’erogazione dei fondi pubblici alle Associazioni di cittadini – atteso quanto dispone lo Statuto
    Comunale di Ladispoli all’articolo 31 – regolarmente censite nella Banca dati dell’Anagrafe tributaria
    dell’Agenzia delle Entrate.
26. BENI ARCHEOLOGICI
  • Promuovere la ricerca scientifica e concedere la massima fruibilità dei luoghi d’interesse storico-
    artistico e archeologico, attraverso la programmazione di apparati didattici utili a fornire il maggiore
    livello d’informazione culturale agli abitanti di Ladispoli (Roma) ed ai visitatori esterni.
  •  E’ dall’esigenza della salvaguardia del territorio e di quanto esso comprende, che deve ripartire
    l’impegno amministrativo proponendo una nuova politica culturale, che deve procedere di pari
    passo con un conseguente nuovo modello di sviluppo turistico. Archeologia + Cultura = Turismo,
    questa è l’equazione vincente su cui noi puntiamo.
  • La sistemazione della cosiddetta “Grottaccia”, situata al centro di Ladispoli, per riutilizzarla come
    negli passati per eventi culturali e artistici aperti al pubblico.
  • La creazione di una passeggiata archeologica sul Lungomare Regina Elena, partendo
    dall’ampliamento degli scavi esistenti della villa romana di Marina di Palo, con relativa impiantistica
    di manutenzione, illuminazione notturna, cartellonistica adeguata.
  • Il recupero di Torre Flavia e della zona litoranea limitrofa.
27. AFFARI ISTITUZIONALI
  • Celebrare l’evento riguardante “il giorno del ricordo per il 10 febbraio di ogni anno ” per commemorare
    tutte le tante vittime dei titini – cittadini italiani, dati variabili compresi tra 5.000/12.000, giornata
    commemorativa istituita con la Legge 30 marzo 2004 n.92 in ricordo delle vittime dei titini, le vittime di
    guerra del dittatore Tito della confinante Jugoslavia con l’Italia e che cominciarono all’indomani
    dell’armistizio del 08.09.1943, allo stesso modo delle celebrazioni per l’Olocausto degli ebrei

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